Ritrovamento animale

In caso di ritrovamento di un cane vagante:

– contattare la Polizia Locale o in alternativa i Carabinieri

– portare l’animale da un veterinario di zona per fare leggere il chip e in caso non fosse presente procedere come sopra.

In assenza di chip il cane viene ritirato dal canile Sanitario, convenzionato con la ATS, e dopo 10 giorni passa al canile Convenzionato con il Comune su cui è stato ritrovato. Nella nostra zona con il Canile Vita da Cani di Arese (MI)

Il canile che si occupa della cattura e il rinvenimento cani vaganti sul nostro territorio e’ “SOCIETA’ AGRICOLA CASCINA NUOVA – VIA LIGABUE 23 – SEDRIANO (MI) al 02 9020702 (orario ufficio). Questo canile esce solo se contattato dalla Polizia Locale o dai Carabinieri 

Buccinasco

– Polizia Locale 02 45797265

– Carabinieri 02 45713509

Corsico
– Polizia Locale 02 4475312
– Carabinieri di Corsico 02 45051600
– avvisare anche l’Ufficio Diritti Animali del Comune 347.2935402 email tutelanimali@comune.corsico.mi.it

Cesano Boscone:

– Polizia Locale 02.48694.700 – 02.4582929

– Carabinieri di Cesano: 02.4501868
– avvisare anche l’Ufficio Diritti Animali del Comune 347.2935402 email uda@comune.cesano-boscone.mi.it

Hai perso un cane/gatto?
A) appendere volantini in zona con foto animale,numero chip e informazioni utili
B) cercare senza scoraggiarsi (molti animali non vengono ritrovati subito)
C) avvisare i canili e gattili di zona
D) avvisare le associazioni animaliste di zona
E) pubblicare annunci sul web (ad es su www.animalipersieritrovati.org)

 

Carcasse di animali sul territorio

Rivolgersi al Settore Territorio e Ambiente, Servizio Ecologia e Ambiente del Comune o alla Polizia locale.

Come comportarsi quando si trova un cane vagante?
Quando si trova un cane vagante bisogna avvertire immediatamente la Polizia Locale del Comune di riferimento o, in sostituzione, i Carabinieri. Saranno questi Enti a contattare il canile convenzionato per richiedere l’uscita. Il cane ritrovato viene portato per 10 giorni al Canile ASL e successivamente ricoverato presso il Canile convenzionato con il Comune per Assago – Buccinasco – Cesano Boscone e Corsico è il Canile di riferimento è “Vita da Cani” di Arese. Il proprietario ha tempo 60 giorni per reclamare l’animale.
Adozioni

Alcuni cani sono direttamente gestiti dai volontari di Tom & Jerry Odv e si trovano presso case-famiglia temporanee (per la loro adozione scrivere a info@tomejerry.org o all’email che compare nel relativo appello).

Identificazione/Intestazione

Tutti i proprietari di cani non registrati all’anagrafe (che non hanno né tatuaggio né microchip) devono obbligatoriamente (legge regionale 30 e lg. 281/91) rivolgersi all’ASL per l’iscrizione.

I cani devono essere registrati entro 15 giorni dal possesso.
Dal 2005 l’unico sistema identificativo per i cani, in sostituzione del tatuaggio, e’ l’applicazione del microchip. Il tatuaggio deve essere sostituito con il microchip solo se è illeggibile.
L’applicazione del microchip e la conseguente registrazione all’anagrafe canina deve avvenire obbligatoriamente (legge 30/87 e 281/91) entro 15 giorni dal possesso.
Per l’applicazione e la registrazione all’anagrafe canina e’ possibile rivolgersi:
– Distretto veterinario Rho e Nord di Milano, ATS Città Metropolitana di Mi – DAL MARTEDI’ AL VENERDI DALLE 9 ALLE 13 – POMERIGGIO SU APPUNTAMENTO – dvrho@ats-milano.it
– presso i veterinari libero professionisti abilitati.

Viaggi all'estero

Su richiesta del proprietario viene rilasciato il passaporto dall’ASL competente:

Distretto veterinario Rho e Nord di Milano, ATS Città Metropolitana di Mi – DAL MARTEDI’ AL VENERDI DALLE 9 ALLE 13 – POMERIGGIO SU APPUNTAMENTO – dvrho@ats-milano.it

Per le normative vigenti nei diversi stati consultare il sito del Ministero della Salute.

Trasporto
Per le norme di trasporto su mezzi pubblici consultare il Regolamento ATM di zona. Per il trasporto in auto consultare ‘art. 169 del Nuovo Codice della strada. Nel territorio comunale valgono le disposizioni del Regolamento di Polizia Locale.