Ritrovamento animale
In caso di ritrovamento di un cane vagante:
– contattare la Polizia Locale o in alternativa i Carabinieri
– portare l’animale da un veterinario di zona per fare leggere il chip e in caso non fosse presente procedere come sopra.
In assenza di chip il cane viene ritirato dal canile Sanitario, convenzionato con la ATS, e dopo 10 giorni passa al canile Convenzionato con il Comune su cui è stato ritrovato. Nella nostra zona con il Canile Vita da Cani di Arese (MI)
Il canile che si occupa della cattura e il rinvenimento cani vaganti sul nostro territorio e’ “SOCIETA’ AGRICOLA CASCINA NUOVA – VIA LIGABUE 23 – SEDRIANO (MI) al 02 9020702 (orario ufficio). Questo canile esce solo se contattato dalla Polizia Locale o dai Carabinieri
Buccinasco
– Polizia Locale 02 45797265
– Carabinieri 02 45713509
Corsico
– Polizia Locale 02 4475312
– Carabinieri di Corsico 02 45051600
– avvisare anche l’Ufficio Diritti Animali del Comune 347.2935402 email tutelanimali@comune.corsico.mi.it
Cesano Boscone:
– Polizia Locale 02.48694.700 – 02.4582929
– Carabinieri di Cesano: 02.4501868
– avvisare anche l’Ufficio Diritti Animali del Comune 347.2935402 email uda@comune.cesano-boscone.mi.it
Hai perso un cane/gatto?
B) cercare senza scoraggiarsi (molti animali non vengono ritrovati subito)
C) avvisare i canili e gattili di zona
D) avvisare le associazioni animaliste di zona
E) pubblicare annunci sul web (ad es su www.animalipersieritrovati.org)
Come comportarsi quando si trova un cane vagante?
Adozioni
Alcuni cani sono direttamente gestiti dai volontari di Tom & Jerry Odv e si trovano presso case-famiglia temporanee (per la loro adozione scrivere a info@tomejerry.org o all’email che compare nel relativo appello).
Identificazione/Intestazione
Tutti i proprietari di cani non registrati all’anagrafe (che non hanno né tatuaggio né microchip) devono obbligatoriamente (legge regionale 30 e lg. 281/91) rivolgersi all’ASL per l’iscrizione.
Viaggi all'estero
Su richiesta del proprietario viene rilasciato il passaporto dall’ASL competente:
Distretto veterinario Rho e Nord di Milano, ATS Città Metropolitana di Mi – DAL MARTEDI’ AL VENERDI DALLE 9 ALLE 13 – POMERIGGIO SU APPUNTAMENTO – dvrho@ats-milano.it